giovedì 5 giugno 2014

.. TRIANGOLI FATTI IN CASA RIPIENI DI MERLUZZO CON IL BIMBY PER IL 2 GIUGNO ..




INGREDIENTI
per la sfoglia
350 g di SEMOLA rimacinata
150 g di FARINA 0
5 UOVA
40 g di OLIO evo
1 PIZZICO di SALE
per il ripieno
500 g di FILETTI DI MERLUZZO
100 g di RICOTTA
160 g di MOLLICA DI PANE
220 g di LATTE
1 ALBUME 
30 g di PARMIGIANO grattugiato
SALE e PEPE q.b.
1 PIZZICO di NOCE MOSCATA
per il condimento
2 SPICCHI D'AGLIO
2 CUCCHIAI di RIPIENO
8 POMODORINI
100 ml di PANNA
30 g di OLIO evo
SALE q.b.
PREZZEMOLO q.b.


Buon 2 giugno alla nostra Italia ...
fare la pasta fatta in casa per me ormai e diventata quasi un obbligo ^__^ 
ieri abbiamo trascorso una giornata intera al mare , e oggi festa della Repubblica ci rilassiamo a casa (giusto un pochino perchè tra poco si riesce) ...
quando siamo riuniti tutti a casa per il pranzo fare un piatto un pò più elaborato e fatto in casa mi piace moltissimo , diciamo quasi mi rilassa ^__^ , mi rilassa perchè mi piace viziare e coccolare la mia famiglia con il cibo , e questi triangoli li hanno davvero coccolati ..
non avevo mai fatto la pasta ripiena con il pesce , ma se posso dire che mi è piaciuto molto di più della solita pasta ripiena di carne , e non solo a me e piaciuta ..
e risultata davvero molto leggera e con un sapore molto delicata ..
se volete provarla fate pure , perchè non ve ne pentirete ...
i miei due cuccioli hanno fatto il bis ..
iniziamo:
preparare la sfoglia , mettere nel boccale la semola , la farina le uova il sale e l olio impastare per 3 minuti a velocità spiga , togliete dal boccale compattare con le mani per formare una palla , mettere a riposare per 30 minuti ..
in una ciotola mettere la mollica di pane e copriamola di latte e lasciamo riposare per 10 minuti circa , prendere i filetti di merluzzo e togliere eventuale lische se ve ne sono , e dividerli a pezzi ..

mettere nel boccale pulito i filetti di merluzzo a pezzi , strizzare la mollica di pane e unirla nel bocca , aggiungere la ricotta , l'albume , il parmigiano grattugiato , il sale , il pepe e un pizzico di noce moscata , tritare per 20 secondi a velocità 7-8 , togliere dal boccale e mettere in una ciotola a riposare in frigo per 30 minuti..

nel frattempo tiriamo la sfoglia ad uno spessore non troppo fine ,  ricavare dei quadrati con la rondella dentellata , appoggiamo al centro di ogni quadrato un cucchiaino abbondante di ripieno , bagnare leggermente i bordi della sfoglia con un goccio di acqua e chiudiamo a triangolo e sigillare bene i bordi , appoggiare i triangoli su vassoio di carta spolverati con la semola , lasciate seccare per 1 ora circa i trinagoli..

preparare in condimento:
in una padella antiaderente mettere l'olio evo sbucciare l'aglio con lo spremi aglio e fate rosolare prendere 2 cucchiai abbondanti del ripieno e fatelo rosolare per qualche minuto a fuoco dolce , lavate e asciugate i pomodorini divideteli a metà e aggiungeteli nella padella aggiustate di sale fate cuocere mescolando spesso per 5 minuti a fuoco vivo ..

 unite la panna mescolate per amalgamare il tutto aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda e fate cuocere per 3 minuti circa senza far asciugare ..
lessare i triangoli in abbondante acqua salata scolateli e trasferiteli nella padella con il condimento fate saltare per qualche minuto e servire in tavola cosparsi con del prezzemolo tritato..


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...
 BUON PROSEGUIMENTO DI SERATA ...

9 commenti:

Caterina ha detto...

Lia semplicemente deliziosi...Un abbraccio e complimenti

Sabrina Rabbia ha detto...

molto appetitosi, brava!!!Baci Sabry

Paola di Cioccolatoamaro ha detto...

per un 2 giugno alla grande con questo piatto golosissimo, brava

Andrea ha detto...

Mi hai fatto venire una fame...! Anch'io non ho mai fatto la pasta ripiena di pesce, ma tu mi hai dato una bella idea! :-)

~ Inco ha detto...

Bravissima!! Sono strabuoni. Un abbraccio cara e buona domenica.
Inco

Pasquale Alberico ha detto...

Ottima questa pasta ripiena e condimento semplice e azzeccato .
A presto

Unknown ha detto...

:Q___ CHe dire, fanno venire l'acquolina!
Complimenti per la ricetta favolosa.
Giudy

sississima ha detto...

adoro i primi di pesce, raramente ho preparato della pasta fresca ripiena di pesce, da provare, un abbraccio SILVIA

nana ha detto...

che bel primo piatto!