martedì 15 maggio 2012

... CIAMBELLONE PARADISO AL LIMONCELLO con BIMBY PER COLAZIONE ...



INGREDIENTI
8 UOVA MEDIE
200 g di FECOLA DI PATATE
100 g di FARINA 00
280 g di ZUCCHERO
200 g di BURRO
1/2 TAZZINA DI LIMONCELLO
1 LIMONE NON TRATTATO
1 BUSTINA DI LIEVITO
1 PIZZICO DI SALE




Facciamo colazione ... con un ciambellone paradiso e quello che ci vuole per affrontare una giornata ...
soffice, morbido, e che si scioglie in bocca con un gusto al limone ..
lo so mi direte che la torta paradiso si chiama e lo so.. ma io ho voluto fare diversamente cioè una ciambella paradisiaca con un gusto fresco alto per essere gustato al meglio, e ciò e stato .. senza crema ma al naturale per essere gustata davanti a una tazza di latte come abbiamo fatto noi , oppure gustare per merenda .
Iniziamo:
nel boccale mettete lo zucchero con la buccia del limone e polverizzate per 10 secondi a velocità turbo ,
dividere i tuorli dalle chiare, unite i tuorli nel boccale con lo zucchero mescolate 2 minuto a velocità 5 , unite i restanti ingredienti tranne che le chiare e mescolate 40 secondi a velocità 5..
montate le chiare d'uova a neve fermissima e unitele nel boccale e fate andare per 1:30 minuto a velocità 3









imburrate infarinate uno stampo a ciambella con cerchio apribile versate l'impasto e fate cuocere in forno caldo a 180° per 30-40 minuti , non appena avrà assunto un bel colore dorato uniforme togliere dal forno e lasciar intiepidire , capovolgere su un piatto da portata e cospargere con abbondante zucchero a velo ...









P.S. resta morbido anche il giorno dopo ...


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


25 commenti:

Elena ha detto...

sembra sofficissimo, complimenti... ti è venuto una meraviglia

Federica ha detto...

Preparo il caffè e arrivo :) Con una fetta di questa ciambella sofficissima la giornata comincia sicuramente meglio ^_^ Un bacione

Daniela Lucisano ha detto...

Questo sì che è un bell'inizio di giornata e quel "pizzichino" di limone a un bel brio al tutto!

quintopeccatocapitale.it ha detto...

Che bello questo ciambellone!!!Mi piacciono tanto!Di solito li mangio con il latte per la prima colazione, ma visto che il tuo ha il limoncello farei una fetta a merenda!

Unknown ha detto...

te la rubo te la rubo te la rubo questa magnifica ricetta con il bimbi

Unknown ha detto...

Al limoncello??? Una vera delizia!! Perfetto per la colazione ma non solo!! ^__^
Franci

Raffi ha detto...

wow...ne mangerei volentieri una fetta... pazzesco.. complimenti davvero!

La Cucina di Papavero ha detto...

Soffice ,deliziosa e fresca! Quello che ci vuole di prima mattina e non solo! Bacioni!

La Luna Crescente di Laura ha detto...

Mamma mia che goduriaaaaaa
Bellissimo il vostro blog, VI SEGUO!
Baci

Cucina che ti passa - TANIA - ha detto...

ma che delizia!! mi piace!!
Complimenti!!!!!
PS: passavo anche per invitarti a partecipare al mio primo contest:
http://www.cucinachetipassa.info/2012/05/arcobaleno-in-cucina-1-contest.html
^_^

carla ha detto...

Marooo' che bella ciambellona!!!!!!
sofficissima e altissima!!!
bravissima!!!
caspita ho sempre piu' il tarlo che mi dice:compra il bimby,compra il bimby..

ricette di cucina di laura ha detto...

Anche io dovrò decidermi di comprarlo sto Bimby!!!!!!!!!
Che meraviglia!!!

carpe diem ha detto...

si inizia alla grande la giornata con una mega ciambella come questa!!!

Enza ha detto...

paradisiaca ciambella..la copio
Grazie!!
baci

rosy ha detto...

è il modo migliore per cominciare la giornata! Da rifare assolutamente (anche se non ho il bimby...)

Dana et Dana ha detto...

Ottimo ciambellone, io l'adoro è uno dei miei preferiti!! A presto Dana et Dana

franca ha detto...

come dice il tuo blog,provare per gustare e questa la voglio proprio provare e poi gustarla :)) mi piace troppo.
baci

Alessandra ha detto...

Che bello è venuto!Magari ci provo senza bimby,il procedimento in fondo è quello classico dei dolci lievitati ^-^
Un bacione ragazze!

nana ha detto...

son arrivata qui in cerca di ricette bimby!complimenti!
Torner. A leggerti

sississima ha detto...

è gitantesco, troppo buono! Un abbraccio SILVIA

titty ha detto...

Che meraviglia!!! domani il mio bimby lavorerà ;))

Giovanna ha detto...

spettacolare e super golosoooooo

Arianna ha detto...

che bello il tuo ciambellone,ne farei una bella fetta molto volentieri!! :)
a presto!
arianna

Silvia - Profumo di cose buone ha detto...

Ciao!! che bel dolce!!
Anche io ho il Bimby e faccio spesso questo ciambellone http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/22386/ciambellone-al-limone.html
è delizioso!!! :)

un bacio e buona giornata

Anonimo ha detto...

bellissimo...son sicura che anche buono.complimenti
.lina