mercoledì 17 luglio 2013

... CROSTATA DI CIPOLLE ROSSE E PANCETTA ...







INGREDIENTI
per la frolla salata
135 g di FARINA 00
20 g di FECOLA
85 g di MARGARINA
1 UOVO (55 g)
35 g di PARMIGIANO grattugiato
20 g di MANDORLE
1 CUCCHIAINO DI SALE
per il ripieno
3 CIPOLLE ROSSE GROSSE
100 g di PANCETTA
3 UOVA
360 g di LATTE
25 g di FARINA 00
1 TAZZINA DI VINO BIANCO
SALE  e PEPE q.b.


Questa e una torta che ho preso dal Nanni , e siccome prima di andare in ferie bisogna pulire la dispensa questa e stata l'ideale per far fuori un pò di cipolle che avevo...
dovete sapere che un giorno mio marito venne a casa con tante cipolle di tutte le specie rosse , bianche e dorate ^:__^ quindi e stato anche l'occasione per poter gustare questa torta ...
il Nanni ha usato le cipolle di tropea io invece mi sono adattata con la scorta che avevo in casa , poi ho aumentato di poco gli ingredienti , e ho lavorato con il bimby , ma il risultato e stato apprezzabile anche dal mio ometto...
grazie Nanni per la torta salata..
iniziamo:
preparare la frolla salata mettendo le mandorle sgusciate nel boccale e le ho tritate con 3 colpi di turbo , fino a renderle fine ho aggiunto i restanti ingredienti e ho impastato per 30 secondi a velocità 3-4 , ho tolto dal boccale ho compattato con le mani formando una palla ho chiuso nella pellicola e ho riposto in frigo per almeno 5 ore....





 in una padella antiaderente ho messo la pancetta a cubetti e ho fatto rosolare  , togliere la pancetta dalla padella lasciando l'olio che ha rilasciato la pancetta sul fondo .
tagliare le cipolle a fette fine e farle stufare nella padella dove abbiamo rosolato la pancetta , con il coperchio chiuso mescolando spesso a fuoco dolce ... aggiungere il vino bianco e fate evaporare continuando la cottura..
preparare la pastella , in una ciotola mettere la farina e con un goccio di latte sciogliere senza formare grumi aggiungere gli altri ingredienti e mescolare con una frusta per amalgamare bene , lasciate riposare per 15 minuti...

rivestite con carta forma la teglia per crostata , stendere con la frolla salata , bucherellare il fondo con i rebbi di una forchetta .
versa sulla frolla le cipolle stufate cospargere con la pancetta rosolata (mi sono dimenticata la foto di questo passaggio) mescolare e versarvi sopra la pastella uniformemente , passare in forno caldo a 170° per 40 minuti circa ..
trascorso il tempo di cottura togliere dal forno e lasciar intiepidire togliere dallo stampo e appoggiare su un piatto da portata ....

 BUONA GIORNATA A TUTTI...


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


10 commenti:

Diariodellamiacucina ha detto...

ce l'hoo il bimbyy devo provare la tua ricetta.. di solito la faccio manuelmente simile e ci vuole chiaramente più tempo :D

Raffi ha detto...

adoro le cipolleeeeeee!!! deve essere saporitissimaaaaaaa!!!

Manuela e Silvia ha detto...

Ciao! molto particolare e sicuramente saporitissima la tua crostata!
bacioni

Ennio ha detto...

Solo a pensare quanto sia saporita questa crostata, mi viene l'acquolina in bocca!!! :D
Complimenti per la ricetta!

marzia ha detto...

dove ci sono cipolle, ci sono io!! è una di quelle cose che o si amano o si odiano io le amo, ed amo questa tua crostata!! sfiziosissima!!

Unknown ha detto...

saporitissima e ricca
un piatto unico buono davvero
baci care

SUSY ha detto...

Complimenti.... deve essere buonissima. Te la "rubo" al più presto...grazie!!!

Nanninanni ha detto...

Buongiorno Lia!
Eccomi finalmente... meglio tardi che mai!! ahahah ;-)
purtroppo in questo periodo vado a rilento...
Voglio ringraziarti col cuore per aver provato un'altra ricetta dal mio blog! :-DDD

La realizzazione è perfetta, l'aggiunta del vino poi gli avrà dato anche una marcia in più! Sono convinto che è stata molto apprezzata da tutti :-D

Un abbraccio carissima e a presto!

ஃPROVARE PER GUSTAREஃ di ஜиαтαℓια e ριиαஓ ha detto...

grazie Nanni della tua visita :)
e stata apprezzata e gustata..
lia

Anonimo ha detto...

Nice post. I was checking continuously this blog and I'm impressed!
Very helpful information particularly the last part :) I care for such information much.
I was seeking this particular information for a very long time.
Thank you and best of luck.

Also visit my site - minecraft games online