giovedì 26 aprile 2012

... "ZIO" TIRAMISU ALLE FRAGOLE ...



INGREDIENTI
1 kg di FRAGOLE buone
500 ml di PANNA FRESCA
500 g di MASCARPONE
300 g di ZUCCHERO
1/2 BICCHIERE DI LIMONCELLO
100 g di ACQUA
10 UOVA GRANDI
per la meringa
200 g di ZUCCHERO
70 g di ACQUA
130 g di ALBUME
1 PAN DI SPAGNA qui



Tiriamoci su con un tiramisù ma in questi casi un tiramisù davvero sublime ... appena l ho visto dallo zio piero me ne sono innamorata , io personalmente non lo avevo mai preparato ma mi e capitata di gustarlo una volta solo da una mia amica che non mi aveva soddisfatto il palato ... anche perchè per me il classico tiramisù non lo superava nessuno dopo aver fatto e gustato questo che vi presento... ho fatto qualche piccola modifica ma e davvero un tiramisù sublime da una crema pastorizzata e da una consistenza leggera e soffice come una nuvola ... ho preso spunto della pastorizzazione dei tuorli dal sito del bimby mentre per le meringhe da cookaround ..
ho preparato questo dolce per una cena con degli amici e stato un dolce che ha lasciato tutti a bocca aperta ... mi hanno fatto molti complimenti per la delicatezza del tiramisù ... ma per questo ringrazio il grande zio piero...
io mi sono fatta aiutare dal bimby per quando riguarda la pastorizzazione dei tuorli e delle chiare ...
iniziamo:
lavare le fragole e dividetele a metà mettetele in una ciotola e cospargere con 3-5 cucchiai di zucchero e 1/2 bicchiere di limoncello e lasciamo macerare per almeno 8-10 ore il liquido di macerazione servirà per bagnare il pan di spagna ..
preparate il pan di spagna il giorno prima ...
preparazione della base crema del tiramisù:
dividere i tuorli dagli albumi .. mettere i tuorli nel boccale posizionare la farfalla e fate andare 8 minuti a 37° per 3 minuti.. togliere le uova che si sono gonfiate e fatele cadere in una ciotola aiutandovi con una spatola..
versate nel boccale pulito i 300 g di zucchero e l'acqua fate cuocere per 6 minuti a tempo varoma a velocità 3 , versate in un pendolino e fate bollire per qualche minuto l'acqua con lo zucchero e togliete dal fuoco..
rimettete la farfalla e versate i tuorli nel boccale lavorate per 1 minuto a velocità 3 a 37° sempre a velocità 3 fate cadere a filo lo sciroppo nel boccale e selezionare a 80° e continuare la lavorazione ancora 1 minuto a velocità 3 i togliere i tuorli pastorizzati e conservare in una ciotola ..
preparate la meringa:
nel boccale mettere lo zucchero e acqua e fate cuocere a varoma per 7 minuti a velocità 4, mettere in una ciotola , nel boccale pulito e asciutto versare gli albumi per 4 minuti a 37° velocità 4
continuando a velocità 4 versare a filo lo sciroppo finchè la meringa risulterà soda e lucida circa 5-7 minuti mettere in una ciotola e lasciare in frigo fino alla preparazione del dolce..









montare la panna con il mascarpone bene poi incorporate la crema dei tuorli pastorizzati e le meringhe mescolate il tutto delicatamente a questo punto la sofficità della crema e pronta per essere utilizzata per il vostro tiramisù ..









dividere il pan di spagna e mettetelo in un cerchio apribile bagnatelo con il succo delle fragole fate il primo strato con la crema al mascarpone , secondo strato con le fragole ben gocciolate e coprite con il secondo disco di pan di spagna bagnate con il succo e continuate con la crema al mascarpone livellate la superficie e decorare con le fragole rimaste ...
mettere il dolce in frigo almeno per 3 ore prima di servire ....
libidine allo stato puro ... fidatevi...










... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


30 commenti:

renata ha detto...

BUONGIORNOOOOOOOOOOOOOOO
e che dolce meraviglioso...perfetto per iniziare la giornata bene!!!!!!!
Un bacione e COMPLIENTI DAVVERO!!!!!!!

Unknown ha detto...

Una bomba calorica ma hai detto bene: sublime!!!!!!!! Che bontà!!!
Franci

annaferna ha detto...

bene cara e allora diciamolo
per farci veramente male!!
sto scorrendo il tuo post da dieci minuti a capire come organizzarmi e preparare questa goduria!! e comparare la tabella per adattare al mio tm21!!!!!
bacioni cara

Memole ha detto...

Golosissimo!!!

Mary ha detto...

Mi ci tuffo dentro , che bontà!

Elena ha detto...

è da divorare questo tiramisù.... mi ci vorrebbe proprio ora..

Unknown ha detto...

buonoooo e io adoro le fragole!!

Fireblue ha detto...

Il voto su eccezionale ce l'ho messo io, la crema all'interno dev'essere una cosa sensazionale!!!!
Mi sa che questo tiramisu lo proverò proprio!!

Lo Ziopiero ha detto...

mmmmm....mi stai facendo tornare la voglia!!!
Brava!
E adesso cosa farai...?
:)))))

Unknown ha detto...

Mamma mia quanta bontà!!! Che favola che è!! meraviglioso!!!
Bravissima!! Un abbraccio!!
M.Luisa.

La cucina di Molly ha detto...

Che tiramisù goloso,mi è venuta voglia di dolce, complimenti è troppo buono!Ciao

Monica Baldi ha detto...

Non l'ho mai fatto alle fragole, ma proverò...buonissimo e bello anche da presentare!

Jaime (Xoriguer 48) ha detto...

se le ve deliciosa a esta tarta, te ha quedado de maravilla.
Saludos.
http://xoriguer48-lasrecetasdelabuelo.bl...

Enza ha detto...

una sola parola:Delizioso!!
Complimenti Lia!!
baci

carpe diem ha detto...

un super tiramisù estivo!!!

Olio e Aceto Blog ha detto...

io non l'ho mai fatto così, devo rimediare, baci.

carla ha detto...

Marooo' e' stupendo sistemato cosi' a torta!!!!!

speedy70 ha detto...

da urlo, stragoloso!!!!

sississima ha detto...

quanta bontà golosa in un colpo solo! Un abbraccio SILVIA

Napochef.61 ha detto...

Bene bene... questo è da fare assolutamente.. :)

ricette di cucina di laura ha detto...

Lo devo assolutamente provare!!!!!!!
Baci

Belinda ha detto...

Goduriosissimo, questo tiramisù alle fragole!!! Passate da me, se vi va!

Nonna Papera ha detto...

Oh mamma mia, queste sono le cose che mi fanno impazzire...

Günther ha detto...

un trionfo di gusto e di sapore :-)))))

carla ha detto...

si' si' io l'ultimo pezzo l'avevo congelato e non mi aveva dato nessun problema!

Natalia ha detto...

Ottimo, anche io l'ho fatto lo scorso anno!! Però il mio preferito resta quello classico.

Giovanna ha detto...

che bonta' viene da svenire

Rosita Vargas ha detto...

Pero que belleza un gran trabajo ,una elaboración estupenda ,que pena que a través de la pantalla no pueda probar es una tentación,abrazos y abrazos.

Rosita Vargas ha detto...

Pero que belleza un gran trabajo ,una elaboración estupenda ,que pena que a través de la pantalla no pueda probar es una tentación,abrazos y abrazos.

nana ha detto...

l'ho vista solo ora questa ricetta del tiramisù pastorizzato.
grazie!