venerdì 29 marzo 2013

... CASATIELLO NAPOLETANO E BUONA PASQUA ...



INGREDIENTI
1 kg di FARINA  00
500 g di FARINA 0
150 g di SUGNA
10 g di LIEVITO DI BIRRA
2 CUCCHIAINI DI SALE
ACQUA q.b. (io circa 900 g )
PEPE q.b. 
ripieno
400 g di FORMAGGI MISTI (emmental provolone piccante pecorino)
400 g di SALUMI MISTI (salame napoli  salsiccia piccante)
4 uova

Questa e la settimana santa in cui ci si dedica un pò di più ai giorni santi , e alle preparazione dei cibi pasquale tra cui anche questo casatiello napoletano..
quest anno anche io ho voluto postare la mia ricetta che usava spesso mia mamma , l ho leggermente modificata ma il sapore e molto ricco , ricco di sapore .... e poi e davvero molto soffice dentro e croccante fuori ...
l'unica cosa e che io l ho preparato ieri sera ma oggi si sa e venerdì santo e si fa il digiuno e l'astinenza della carne , il casatiello si conserva bene anche per diversi giorni chiuso in un sacchettino di carta per alimenti e si porta anche per il lunedì in albis per il pic-nic ..
iniziamo:
fate la fontana di farina fate una bellissima spolverata di pepe il sale lo strutto morbido e qui che io ho aggiunto a mio gusto la salsiccia piccante sbriciolata fine ho aggiunto l'acqua fino a ottenere un impasto morbido elastico ma non appiccicoso , io ho lavorato con il bimbi per 3 minuti a velocità spiga , voi potete farvi aiutare anche con l'impastatrice , ho tirato dal boccale e ho lavorato sul piano da lavoro spolverato con farina fino a formare una palla morbida ...











 ho messo in una ciotola leggermente spolverata con farina e lasciato lievitare per circa 5-6 ore , nel frattempo preparare il ripieno tagliare i formaggi a cubetti , tagliate anche i salumi a cubetti ..
quando la basta e lievitata  , distendere l'impasto con le mani  in una forma rettangolare non usare il mattarello , spolverare con una spolverata di pecorino grattugiato su tutto l'impasto e disporre tutti i formaggi e i salumi tagliati a cubetti , arrotolare dalla parte più lunga e formare un salame lungo (io ne ho fatto due teglie con questo impasto) ungere una teglia a forma di ciambella con la sugna e mettervi dentro l'impasto ben chiuso le due estremità e con la chiusura sotto , lavare bene le uova crude e appoggiare le uova sul casatiello facendole penetrare leggermente dentro ungere con l'olio di oliva la superficie e mettere a lievitare coperto con un canovaccio per circa 2-3 ore ...
passare in forno caldo a 220° per i primi 15 poi abbassare a 190° e lasciare cuocere per 40 minuti , quando avrà assunto un bel colore spegnere il forno e lasciare raffreddare ..... 


CON IL MIO CASATIELLO VI FACCIO I MIEI AUGURI DI UNA SANTA E FELICE PASQUA A VOI E I VOSTRI CARI ... 

... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ..


14 commenti:

Mary ha detto...

PERFETTO PER IL PICNIC DI PASQUETTA
BUONA PASQUA

Daniela ha detto...

Bellissimo...Un esplosione di gusto!!

Lo Ziopiero ha detto...

Bene, bene! Mi piacciono quei soli 10 g di lievito per chilo di farina! ;)

Buona Pasqua! :)))

Fiorellina84 ha detto...

Che buono!!! Auguri anche a te ^_*

Unknown ha detto...

Un rapido saluto ed un augurio sincero per una serena Pasqua!

Raffi ha detto...

ne vado pazza... complimenti, è strepitoso..

titty ha detto...

E' perfetto questo casatiello!!!! Buona Pasqua ragazze :)

Silvia - Profumo di cose buone ha detto...

Wow! che preparazione!
complimenti e buona pasqua :-)

Mariangela - La cucina di Nonna Luisa ha detto...

Ciao Lia!!
Caspita che bello il tuo casatiello, mi fa una golaaaa!!!!
Un abbraccio e buona Pasqua!!

Susy May ha detto...

una lunga preparazione per una delle ricette pasquali piu' buone del mondo! mia nonna lo faceva sempre insieme alla Pastiera, oggi purtroppo non c'è piu' e queste preparazioni mi mancano...ogni tanto mamma me lo prepara ed io ho fatto la Pastiera qualche volta ma la nonna è sempre imbattibile!
Complimenti per questo casatiello davvero super!
Baci e tanti auguri.
Coscina di pollo

Torte e Decorazioni ha detto...

Buonissimo e non solo per Pasquetta!!!
Tanti cari auguri felice e serena pasqua!
un bacione Francesca

Azzurra ha detto...

Il casatiello! mai fatto ancora, ma ci arriverò. care pina e Lia vi auguro una Felice pasqua Un grande abbracvcio e vi ringrazio dei vostri bei commenti

Monique ha detto...

Che meraviglia!!!
Non l'ho mai preparato ma magari me lo metto in nota per la prossima Pasqua! ;-)
Quest'anno mi sono buttata per la prima volta sulla pastiera napoletana!!!!
Tantissimi auguroni!!! Baciiiiiii

elisabetta pendola ha detto...

che buono, che brava!!!!