sabato 12 maggio 2012

... BISCOTTI ALLA PASTA DI MANDORLE E LA COMUNIONE E PASSATA ...



qui i miei due festeggiati al ristorante mentre mangiavano e rubavano i fiori dalla torta
auguri Antonio e Federica ..
INGREDIENTI
per 50 pasticcini circa
500 g di MANDORLE PELATE
480 g di ZUCCHERO
120 g di ALBUME
2 CUCCHIAINO DI ESSENZA DI VANIGLIA
CILIEGIE CANDITE
MANDORLE SGUSCIATE



Buongiorno a tutti ....
rieccomi di nuovo tra voi .. non sono sparita .. ma il lavoro , i tanti impegni e tanti preparativi per la comunione e cresima dei miei figli mi hanno tenuta un pochino lontana da tutti voi dai vostri blog e dalle vostre interessanti e golose ricette e ciò mi hanno tenuta lontana anche dal mio ...
come qualcuno di voi sa che avevo i preparativi per la prima comunione di mio figlio dove in cui abbiamo festeggiato anche la cresima di mia figlia tenutasi qualche mese fa..
l'arrivo dei tanti parenti e cugini dove mi hanno invaso tutta casa dove e stata davvero una bella rimpatriata ... e stata una faticaccia organizzare e gestire più di 50 persone in giro per casa ma alla fine siamo stati bene tutti e i festeggiati ancor di più...
andati via tutti dopo 2 giorni della festa mi son trovata casa sotto sopra non vi dico .. però alla fine dopo 5 giorni sono riuscita a mettere in ordine anche casa ^__^ mattina pulizie e il pomeriggio lavoro ... adesso mi ci vorrebbe solo una settimana di riposo totale .. ma haimè non si può il lavoro chiama..
ho preparato un pochino di roba per il buffet per ritorno dalla chiesa in cui sono stati anche questi magnifici e deliziosi pasticcini alla mandorle che non possono mancare sulle tavole di una cerimonia, mi hanno davvero conquistata e non solo a me ma anche agli invitati sono risultati davvero morbidi e che si scioglievano in bocca con il guscio leggermente croccante e un ripieno morbido ... non credevo che li avevo preparati io ma vi dico solo che li hanno spazzolati tutti e non solo questi ... ^__^
ho trovato questa ricetta da misya ho un pò aumentato le dosi ma il risultato e stato davvero ok ...
io ho tritato con il bimby voi fatevi aiutare a tritare dal vostro robot o mixer che avete a disposizione.
iniziamo:
nel boccale mettere le mandorle pelate e lo zucchero tritate per pochi secondi a velocità turbo fino a ottenere una farina di mandorle (non usate la farina di mandorle potete non avere lo stesso risultato)
aggiungere l'albume e la vaniglia amalgamate 1:30 minuti a velocità 5-6 togliere l'impasto delle mandorle che risulterà abbastanza sodo ...









questo e il risultato dell'impasto che andrete a riempire una sac a poche molto resistente in quando e un impasto sodo quindi le sac a poche usa e getta non sono indicate .. adesso preparate i muscoli delle braccine per ottenere i biscotti ^__^ con il beccuccio a stella formare i biscotti direttamente sulla placca da forno rivestita con carta forno decorare ogni dolcino con le ciliegie candite tagliate a metà e con le mandorle sgusciate (io ho messe quelle pelate perche non le avevo) lasciate riposare i biscotti almeno 10 ore o tutta la notte come ho fatto io , questo servirà per far asciugare e per non far perdere la loro forma durante la cottura ..









trascorse le ore di riposo cuocere in forno caldo a 180° per 8-10 minuti non devo colorire troppo non appena prendono colore togliere dal forno e lasciar raffreddare completamente senza toccare una volta freddi togliere dalla placca e gustateli dolcemente fatti il giorno avanti risultano ancora più divini...








vi auguro un buon fine settimana a tutti ...

... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


18 commenti:

Giovanna LB ha detto...

Ciao Lia & Pina! :) I vostri pasticcini sono davvero belli! Li preparava spesso anche mio nonno (che è pasticciere/chef), adesso non li prepara più perchè è in pensione... Ha quasi 85 anni, eheheheh! Un bacio per entrambe*

http://latavolaallegra.blogspot.it

Raffi ha detto...

sono stupendi...perfetti!! mi piacciono un sacco!

Araba Felice ha detto...

Sembrano usciti da una pasticceria!

Mary ha detto...

Li adoro sono perfetti!

Antonella ha detto...

faccio spesso anche io questi biscotti, li adoro e i tuoi sono perfetti, auguri, ciao ciao

Federica Simoni ha detto...

complimenti, sembrano usciti da una pasticceria!baci!

Unknown ha detto...

Auguri ai cuccioli e complimenti x ivdolcetto, me li segno!!

Giovanna ha detto...

che meraviglia uno tira l'alto

carpe diem ha detto...

che bei figli...bella torta e bellissimi fiorellini...complimenti per tutto

carpe diem ha detto...

che bei figli...bella torta e bellissimi fiorellini...complimenti per tutto

Unknown ha detto...

VIENI CHE C'E' UN PREMIO PER TE...CIA O MARY P.

ricette di cucina di laura ha detto...

Che buoni questi pasticcini!!!!!!!E tanti auguri ai festeggiati!!!!

Maria Luisa ♥ ha detto...

Li ho preparati anch'io con la stessa ricetta e confermo che sono buonissimi, i tuoi sono perfetti..auguri ai festeggiati e buon riposo a te..se ci riesci!!!

Unknown ha detto...

Complimenti sono bellissimi

Anonimo ha detto...

ciao lia, siccome vado matta per questi biscotti...... mi puoi dire le dosi??? grazie.

Anonimo ha detto...

il mio nome è rosa

Gab ha detto...

Quanto sono buoni!!!

Anonimo ha detto...

I for all time emailed this blog post page to all my associates, as
if like to read it after that my links will too.



Take a look at my site ... packers and movers