lunedì 13 gennaio 2014

..MALTAGLIATI ALL'UOVO CON CECI E COZZE SU CREMA DI CECI ..



INGREDIENTI
per i maltagliati
130 g di FARINA DI SEMOLA DI GRANO DURO
200 g di FARINA 00
3 UOVA 
20 g di OLIO DI OLIVA
ACQUA q.b.
SALE q.b.
per il condimento
500 g di CECI COTTI
800 g di COZZE FRESCHE
100 g di GAMBERETTI SGUSCIATI
10 VONGOLE
2 POMODORINI MATURI
20 g di OLIO DI OLIVA
1 SPOLVERATA DI PEPERONCINO
2 SPICCHI DI AGLIO
ROSMARINO
SALE q.b.


 Era da tempo che non cucinavo i ceci ...
e visto che era da tanto ho voluto creare un piatto che usciva fuori dallo schema ..
invece di produrre il solito piatto pasta e ceci , ho voluto inventare qualcosa che non avevo mai gustato..
la regina che accompagna i ceci sono i maltagliati , fatti in casa da me , i mal tagliati non e altro che sfoglia di pasta tagliata male ..
ho voluto rendere questo piatto con l'abbinamento del pesce per renderlo più saporita , e il risultato e stato a dir poco straordinario... in quanto ho lessato i maltagliati nell'acqua di cottura delle cozze ..
iniziamo:
la sera prima mettere i ceci in ammollo per tutta la notte , la mattina scolare l'acqua dai ceci e rimettiamoli in una pentola coperti di acqua leggermente salata con uno spicchio di aglio e un rametto di rosmarino e lasciamo cuocere a fuoco dolce per 1-2 ore circa , quando sono cotti togliere dal fuoco e lasciare riposare . preparare la sfoglia con impastando gli ingredienti aggiungendo l'acqua fino a rendere l'impasto morbido e sodo , lasciare riposare l'impasto in un piatto coperto con un telo pulito per 30 minuti... dopo di che tirare una sfoglia sottile e formiamo i nostri maltagliati , appoggiare si vassoi di carta leggermente infarinati con la semola e lasciamo asciugare per qualche ora ...
io ho usato la semola per rendere la sfoglia un pochino ruvida ...
nel frattempo in una padella mettere l'olio di oliva con l'aglio tritato a pezzi e il peperoncino e fate rosolare senza far colorire , aggiungere le cozze e chiudere con il coperchio e lasciate cuocere per 5 minuti per farle aprire tutte ...

 togliere le cozze dalla padella sgusciarle tutte e lasciare qualcuna con il guscio per il piatto finale ...
 filtrate l'acqua di cottura delle cozze e metterla nella pentola aggiungendo altra acqua per la cottura dei maltagliati ..
in una padella mettere un filo di olio con dei aghi di rosmarino fate insaporire per qualche minuto e aggiungere i ceci senza l'acqua di cottura , (tenete da parte 200 g di ceci ) i gamberetti e le vongole e i pomodorini tagliati a cubetti piccolini e fate insaporire a fuoco vivo per 5 minuti mescolando , aggiungete le cozze sgusciate e fate insaporire il tutto a coperchio chiuso per 15 minuti circa.. 
io non ho esagerato con le vongole e i gamberetti , ma ho voluto solamente far insaporire per non coprire totalmente il sapore dei ceci ... giusto quel tocco di sapore di gamberetti e vongole ...

portare a bollore la pentola con l'acqua delle cozze leggermente salata e cuocere i maltagliati per 3 minuti , scolateli e tuffateli nella padella con i ceci , aggiungete un filo di acqua di cottura e proseguite la cottura della pasta per altri 2 minuti mescolando , frullare i ceci messi da parte fino a ridurli a crema , mettere la crema di ceci nel centro del piatto e coprire con i maltagliati conditi servite in tavola con le cozze tenute da parte con i gusci e un filo di olio piccante a piacere ...


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


8 commenti:

Natalia ha detto...

Ciao carissima. Che bel primo piatto. Adoro la pasta fatta a mano, i maltagliati poi sono così sfiziosi da fare. Un abbinamento davvero saporito.
Baci.

anna solo cose buone ha detto...

Ottimo abbinamento! Ho mangiato in un ristorante dei maltagliati con ceci e cozze...erano deliziosi. Immagino che il tuo piatto lo sia di piu visto che vi sono anche gamberetti e vongole!!!

Antro Alchimista ha detto...

Un gran bel piatto ricco!

La mia famiglia ai fornelli ha detto...

un abbinamento perfetto! buonissimo

Fireblue ha detto...

Veramente un bel piatto!! Che brava, hai anche fatto la pasta a mano...speriamo venga anche a me la voglia un giorno!!
Annamaria

Fireblue ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Unknown ha detto...

Questo è un piatto favoloso che al più presto voglio proporre alla mia famiglia!!!! Complimenti

La cucina di Molly ha detto...

Che bel piatto invitante, sicuramente molto gustoso, complimenti! Un abbraccio!