lunedì 25 giugno 2012

... UNA FRESCA PARMIGIANA LIGTH OPPURE TORRETTE DI MELANZANE ...



INGREDIENTE
3 MELANZANE MEDIE
2 MOZZARELLE
3-4 POMODORO SODI
BASILICO
OLIO DI OLIVA
SALE



Un' altra ricetta veloce estiva ma anche ligth ..
ho la mano destra fuori uso per un piccolo incidente quindi mi tocca limitarmi nel preparare le mie pietanze , ho preparato questa pietanza ma non saprei che nome dargli.. io gli ho dato la parmigiana ligth oppure torrette di melanzane .. voi che nome gli attribuireste..??!!
tra la mia mano e tra il caldo si preferiscono sempre pietanze fresche e non troppo elaborate almeno per me ^__^
iniziamo.
lavare e asciugare i pomodori , tagliarli a fette non troppo sottili e lasciar sgocciolare della loro acqua ..
tagliare la mozzarella a fette e mettere anch'essa a sgocciolare ..








lavare asciugare le melanzane e tagliarle a fette alte almeno 1/2 cm e cuocerle sulla piastra ...
rivestite una teglia con carta forno e posizionarvi le fette di melanzane distanziate tra loro e iniziate a comporre la parmigiana 1 fetta di melanzana , 1 o 2 fette di pomodoro dipende la grandezza un pizzico di sale , 1 fetta di mozzarella 1 foglia di basilico e un'altra fetta di melanzana grigliata fate due strati chiudendo con una fetta di melanzana pressate leggermente le torrette e passate un filo di olio di oliva e una spolverata di sale fine ..
passate in forno caldo a 200° per 6-8 giusto il tempo di far ammorbidire la mozzarella , lasciare in forno per mezzora e servite in tavola sia tiepide..
sono piaciute e sono leggerissime...









... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


mercoledì 20 giugno 2012

... CALDO CALDO PIATTI FRESCHI DI CARPACCIO E SPIEDINI DI CAPRESE ...





INGREDIENTE
CARPACCIO DI MANZO
RUCOLA
POMODORINI PICADILLY
BOCCONCINI DI MOZZARELLA
ACCIUGHE
CREMA BALSAMICA
1/2 CIPOLLA FRESCA
per la salsa citronetta
2-3 LIMONI
120 ml OLIO DI OLIVA
SALE e PEPE


E arrivato il temutissimo caldo , eravamo tanto ansiosi che arrivasse il caldo e ci sta accontentando alla grande..diciamo che anche stando seduti si suda , immaginiamo a stare tra i fornelli con il fuoco o il forno acceso per preparare da mangiare brrrrrr solo a pensarci faccio la sauna ...
questi giorni di 30°-35° non si ha punta voglia di mangiare e di cucinare e quel poca voglia che si ha si pensa di fare cibi freschi veloci e buoni .. e si pensa sopratutto a piatti freschi estivi ..
ho fatto un carpaccio rucola e scaglie di grano padano aggiungendo in mezzo dei pomodorino che hanno fatto da contrasto con la salsa citronette ..
ho fatto una caprese a modo mio formando degli spiedini di pomodorini con i bocconcini di mozzarella e l'acciuga ..
iniziamo:
preparate la salsa spremendo i limoni filtratelo e versatelo in una ciotola unitevi l'olio di oliva il sale e il pepe mescolate con una forchetta fino a ottenere una bella cremina che lascerete riposare pqe qualche minuto..
in un piatto da portata adagiatevi sopra le fettine di carpaccio senza sovrapporle , distribuitevi sopra a cechio la rucola , le scaglie di formaggio e i pomodorini lavati e asciugati tagliati in 4 irrorate il tutto con la citronette e lasciate in frigo per almeno 20 minuti ...
servite in tavola..
preparate gli spiedini di caprese infilando un pomodorino lavato e asciugato , il bocconcino di mozzarella e chiudete sopra con una acciuga sotto'olio , in un piatto di portata appoggiate la rucola nel centro e intorno appoggiatevi gli spiedini tagliate una cipolla di tropea fresca date un filo di olio di oliva su tutto aggiustate di sale e in fine decorate con la salsa balsamica facendola cadere sugli spiedini e sulla cipolla , lasciate in frigo fino al momento di servire ...









P.S. gli spiedini sono ottimi anche come aperitivo-antipasto


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


martedì 19 giugno 2012

... VERDURE GRATINATE AL FORNO ...


INGREDIENTI
2 FETTE DI PANE RAFFERMO
3 SPICCHI D'AGLIO
1 CIUFFO DI PREZZEMOLO
OLIO SALE e PEPE q.b.
2 MELANZANE
3 ZUCCHINE
1 PEPERONE



Oggi un contorno semplice e buono ..
le verdure al forno sono davvero buone e si possono fare con diverse verdure patate, zucchine , melanzane , peperoni , cipolle , pomodori .
io avevo a mia disposizione solo queste sopra elencate prometto anche che non le avevo mai cucinate così ma sono risultate davvero super gustose e croccante alla superficie e morbide nel suo interno ..
iniziamo:
preparare il condimento tritando insieme il pane , l'aglio sbucciato , il prezzemolo lavato e asciugato il sale e pepe (se volete potete sostituire il pane con il pan grattato) mettete in una ciotola unite l'olio di oliva mescolate il tutto fino a ottenere un composto omogeneo lasciate riposare qualche minuto ..
nel frattempo lavate e asciugate le verdure tagliate le melanzane a fette abbastanza spesse , tagliate il peperone a pezzi , e le zucchine per metà della lunghezza spesse ..
prendete una teglia da forno e rivestitela con carta forno appoggiare sopra le verdure senza sovrapporle una accanto all'altra cospargervi il condimento su ogni singolo pezzo di verdura e schiacciatelo leggermente con le dita , passate in forno caldo a 190° per circa 15-20 minuti ..
togliete dal forno e gustate sia tiepide che fredde anche il giorno dopo...
a me il giorno dopo non sono arrivate ^___^









... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...


venerdì 15 giugno 2012

... ROULADE FORESTA NERA DI BUDDY PER IL GOLOSONE ^__^ ...




INGREDIENTI
per la base
6 UOVA
150 g di ZUCCHERO
1 CUCCHIAIO DI ACQUA
1 CUCCHIAIO DI ESSENZA VANIGLIA
30 g di CACAO AMARO
65 g di FARINA 00
2 CUCCHIAINI DI LIEVITO
1 PIZZICO DI SALE
per il ripieno
250 g di PHILADELPHIA
4 CUCCHIAI DI MASCARPONE
1 CUCCHIAIO DI ESSENZA VANIGLIA
100 g di ZUCCHERO A VELO
100 g di MARMELLATA DI CILIEGE (o fragole)





Seguo spesso su real-time il programma di in cucina con buddy il boss delle torte lo conoscete..? ! un giorno mi ha incuriosito moltissimo questo dolce il rotolo foresta nera ,quindi mentre spiegava mi sono armata di foglio e penna e mi sono segnata la ricetta..
e visto che l'altro ieri era la festa di S. Antonio ho voluto ricreare questo dolce a mio figlio che si chiama Antonio e festeggiare il suo onomastico essendo un golosono di cioccolato ho pensato a questo ...
non vi dico la bontà di questo rotolo la sofficità della base e la cremosità bella compatta della crema ..
bastano solo pochi minuti per ottenere una vera golosità ..
voglio annotare solo una cosa , che fatto il giorno prima e molto più compatto e più gustoso .. poi per il resto non ce nulla da commentare perchè davvero non ci sono parole da come e ottimo ..
iniziamo:
preparare la base , separando i tuorli d'uovo dalle chiare , montare le chiare a neve con lo zucchero , in una ciotola sbattere i tuorli con l'acqua e l'essenza di vaniglia , unire i due composti aggiungendo la farina il sale e il cacao e il lievito facendoli cadere da un colino mescolare delicatamente senza smontare il tutto , rivestite una teglia rettangolare con carta forno bagnata e strizzata versate il composto e livellate lo spessore dovrà essere circa di 1-2 cm , passare in forno caldo a 180° per circa 15 minuti circa









quando la base e pronta (fate la prova stecchino) bagnate un canovaccio pulito e strizzato e spolveratelo con il cacao amaro formando un rettangolo della stessa dimensione della base , togliere dalla teglia e appoggiare sul cacao togliere la carta forno (aiutatevi spennellando la carta con un pennello con acqua questa operazione faciliterà a togliere la carta) arrotolare con l'aiuto del canovaccio dalla parte più corta chiudendo all'interno dei giro anche il canovaccio chiudere ben stretto e lasciare raffreddare a temperatura ambiente...









nel frattempo preparate la crema in una ciotola mettete la philadelphia il mascarpone , l'essenza di vaniglia e lo zucchero a velo mescolate per amalgamare il tutto ..
srotolate la base spalmate sopra la marmellata fior di frutta di ciliege rigonidiasiago potete sostituirla con la marmellata di fragole ..
spalmateci sopra tutta la crema uniformemente , arrotolare il rotolo ben stretto aiutandovi sempre con il canovaccio e spolverate se volete con altro cacao amaro , passate in frigo almeno un paio di ore , tagliate a fette spesse e gustate ...









P.S. provatelo e non ve ne pentirete ^___^

con questo dolce vi auguro di trascorrere un buon fine settimana , spero di fare altrettanto io avendo avuto un piccolo incidente con la mano dx per diversi giorni la mia mano non e utilizzabile avendo delle suture e anche una frattura ^__^ .. ma presto ritornerà guaribile "spero"
un abbraccio a tutti ..


... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

mercoledì 13 giugno 2012

... MARMELLATA DI ALBICOCCHE FATTA CON IL BIMBY ...



INGREDIENTI
1 kg di ALBICOCCHE
480 g di ZUCCHERO
LA BUCCIA DI UN LIMONE
SUCCO DI UN LIMONE


Non avevo mai fatto la marmellata fatta in casa , siccome mio marito mi ha comprato una cassettina piena di belle albicocche mature mi sono detta proviamo a farci la marmellata , così mi sono messa in opera e in pochi minuti ho ottenuto due bei barattoli di una marmellata davvero ottima dalla consistenza abbastanza morbida e gustosa al palato ... ho preso questa ricetta dal libro del bimby ..
iniziamo:
lavare e asciugare le albicocche , dividerle a metà e togliere il nocciolo (peso complessivo senza nocciolo di 1 kg devono essere) mettere nel boccale le albicocche lo zucchero la buccia del limone e il succo del limone , cuocere per 40 minuti a 100° a velocità 2 ...








trascorso questo tempo fare addensare la marmellata per 15 minuti tempo varoma velocità 2 , lasciare riposare la marmellata nel boccale per circa 10 minuti .
versate la marmellata ancora calda nei barattoli di vetro sterilizzati chiuderli con il coperchio capovolgerli fino a raffreddamento totale per creare il sotto vuoto ...
se volete una marmellata più liscia potete frullarla per qualche secondo a velocità 5 ..








mia figlia il giorno dopo non ha voluto aspettare, cosi ha aperto un barattolo di marmellata per gustarla su fette di pane morbido ne ho approfittato anche io per gustare e commentare ^__^ anche mia figlia ha commentato dicendomi che e davvero buona ... e quando me lo dice lei... la credo perchè ama le marmellate ^___^

... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...

lunedì 11 giugno 2012

... GHIFFERI RIGATI CON RICOTTA ZUCCHINE E MENTA ...


INGREDIENTI
350 g di GHIFFERI (o altro tipo di pasta)
250 g di RICOTTA FRESCA
4-5 ZUCCHINE MEDIE
MENTA FRESCA q.b.
20 g di OLIO DI OLIVA
60 g di PARMIGIANO GRATTUGIATO
1 CIPOLLA ROSSA MEDIA
SALE e PEPE q.b.



Oggi un piatto estivo e leggero e diciamo anche fresco visto che ho messo dentro la menta ...
mia mamma faceva spesso la pasta con la ricotta io l ho voluta provarla con l'aggiunta delle zucchine visto che la menta si sposa bene con le zucchine ho messo insieme tutti gli ingredienti e il risultato e stato un piatto davvero ottimo e buono...
iniziamo:
lavare e spuntare tagliare le zucchine tagliarle a tocchetti normali , sbucciare e tagliare la cipolla a fette sottili ,
in una padella antiaderente mettere l'olio di oliva mettere dentro la cipolla e fatela stufare senza farla colorire , aggiungere le zucchine qualche fogliolina di menta aggiustare di sale e pepe far rosolare con coperchio chiuso per circa 3-5 minuti , non devono spappolarsi le zucchine ma restare abbastanza al dente ..








in una ciotola mettiamo la ricotta , il parmigiano , un pizzico di sale , il pepe e la menta lavata e asciugata tagliata a pezzettini mescoliamo bene il tutto ,
lessiamo la pasta al dente in acqua salata teniamo da parte una tazza di acqua di cottura aggiungiamo un mestolo nella ricotta e mescoliamo fino a ottenere una cremina morbida , scoliamo la pasta e uniamola alle zucchine mescoliamo bene la pasta e lasciamo sul fuoco per qualche minuto aggiungiamo la crema di ricotta e mantechiamo il tutto e servire in tavola calda ..
un piatto fresco e estivo..










... PROVARE PER GUSTARE ...
... LIA ...